fbpx
diventiamo santi

Obiettivo, diventare santi

Oggi è il giorno in cui i Santi ci ricordano come contemplare il volto di Dio, ci ricordano come essere Suoi figli e come usare questo dono. I Santi sono i nostri avvocati presso Dio, ci ricordano che noi siamo nel mondo ma non siamo del mondo.

Ci ricordano che abbiamo ali ma non siamo angeli, le nostre ali sono fatte dall’insieme dei nostri respiri su questa terra, sono piene di Spirito e di vita eterna. Noi non lo sappiamo ma come tutti gli esseri viventi sulla terra, anche gli angeli si inchinano di fronte a noi, non per nostro merito, non per il nostro corpo terreno ma per la nostra identità eterna, perché siamo figli di Dio.

Il nostro Spirito è puro, noi lo rendiamo corrotto con la nostra natura umana ma Cristo ha lavato con il suo sangue i nostri peccati e li ha portati di fronte a Dio per la nostra remissione. Gesù si è reso rifugio e forza di noi uomini. Le Parole del nostro Vangelo non sono un libro impolverato in uno scaffale ma sono vera vita che batte come un cuore ogni giorno nella nostra quotidianità.

E’ vero, è tutto vero, nelle Parole di Gesù troviamo il conforto che cerchiamo di fronte ad un lutto, di fronte ad una tragedia, di fronte alla nostra impotenza. Non sappiamo perché un bimbo piccolo muore senza colpe, non sappiamo perché una giovane mamma e moglie sale in cielo a soli 30 anni, non sappiamo perché un anziano debba morire da solo in ospedale senza i suoi cari vicini… non sappiamo tutto questo… Dio non ci spiega perché esiste il dolore nel mondo ma è venuto a riempirlo con il suo Amore… e questo suo Amore si chiama Cristo, l’alleanza che Lui ha fatto con l’umanità, l’anello di congiunzione tra l’eterno ed il mortale.

Un alleanza che fa diventare Cristo nostro alleato, che lo rende padre e amico, che ci sorreggere quando cadiamo e ci offre la sua immensa potenza contro i nostri limiti ed i nostri dolori. Lui combatte per noi, Lui vince per noi. Lasciamo fare a Lui nella nostra vita.

Come possiamo vivere ancora nella tristezza quando arriviamo a comprendere tutto questo?? Non c’è spazio per la tristezza. La potenza della Gloria di Dio pervade la mia anima e non aspetta altro che fare la stessa cosa anche con te, devi solo dire “Si”.

Non siamo soli, non siamo qui sulla terra per morire, non siamo fatti per questo mondo, la nostra vita è nell’eternità. La morte non ferma e non cambia nulla, i nostri Santi sono qui a ricordarcelo oggi e sempre. Magari abbiamo letto di loro nei libri, magari ne abbiamo sentito parlare, magari abbiamo vissuto con loro. I Santi sono tantissimi e non sempre riconosciuti pubblicamente.

Non dimentichiamolo mai. Quando siamo nelle difficoltà alziamo i nostri occhi al cielo ed affidiamoci a loro, ai nostri Santi, sono passati prima di noi. Le loro orme sono la strada da seguire.

Santi, imitiamoli non per assomigliare a loro, ma per essere come Gesù.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *